Sul finire degli anni ’80, un gruppo di ragazzi cominciò a riorganizzare la festa mentre alcune famiglie del paese donarono i propri terreni alla parrocchia per l’ampliamento degli spazi.
Fu l’avvento del parroco don Pierangelo Zedda a portare nuovo entusiasmo e così, nel 1998, con i guadagni realizzati l’anno precedente, si acquistarono altri terreni, si realizzò un palco fisso ed un nuovo locale servizi. Alcuni muratori prestarono gratuitamente la propria opera per ripulire e intonacare la chiesa e vennero realizzati locali d’accoglienza e un parco-giochi.
Nel 2009 nasce l’ Associazione Pò Moguru e Craccaxia o.n.l.u.s. che, tutt’ora, si occupa dell’organizzazione e della realizzazione della festa di Santa Maria Cracaxia, la quale si svolge ogni anno nell’ultimo fine settimana del mese di Agosto proprio nella località campestre dalla quale la Madonna e la chiesa rurale a lei dedicata prendono il nome.
Le celebrazioni religiose hanno inizio il venerdì sera con la novena e proseguono il sabato pomeriggio con la partenza del simulacro della Beata Vergine Maria Cracaxia trainato da un giogo di buoi accompagnati da trattori, traccas, cavalli bardati a festa, il gruppo folk di Mogoro in abito tradizionale, oltre che dalle donne che cantano il rosario in lingua sarda, le confraternite e tutti i preti. L’arrivo del cocchio della Madonna nella chiesa rurale è festeggiato da uno spettacolo pirotecnico che annuncia l’inizio dei festeggiamenti e dà l’arrivederci al giorno dopo con le tre messe e la processione tra i vigneti. Il lunedì pomeriggio è dedicato al rientro della Madonna nel centro cittadino dove il suo simulacro viene deposto nella chiesa parrocchiale di San Bernardino da Siena in seguito alla benedizione eucaristica.
Il programma dei festeggiamenti civili prevede serate di intrattenimento e spettacolo oltre all’evento autofinanziato denominato Rockaxia, un appuntamento musicale che ha luogo da ormai 13 anni.
E’ la Sagra del maiale in taccula ad attrarre i buongustai la domenica sera, mentre il lunedì, al tramonto, il rientro della Santa nel paese è accompagnato dalla manifestazione itinerante Sa Torrad’ e Cracaxia con musica, giochi, artisti di strada, negozi aperti e bancarelle.