In un fine settimana di metà luglio, la devozione di Mogoro si sposta nel cuore del centro storico per rendere omaggio alla Madonna del Carmine, alla quale è dedicata l’omonima chiesetta e il sagrato antistante.
I festeggiamenti iniziano il sabato sera con il suggestivo spettacolo pirotecnico sullo sfondo degli intrattenimenti musicali e si protraggono per tutta la giornata di domenica.
La domenica sera ha luogo la processione animata dal gruppo folkloristico “Su Sticcau”, dalla Banda musicale di Mogoro e dai cavalieri con i loro destrieri, rappresentanti dell’Associazione Ippica Mogorese. Tutti insieme accompagnano il simulacro della Santa, posto nella parrocchia di San Bernardino fino alla chiesa, nella quale viene successivamente officiata la messa e i fedeli possono rendere omaggio alla Madonna fino a tarda notte.
Oltre alle abituali celebrazioni religiose, la piazza e il giardino recentemente abbellito ospitano balli folk, spettacoli teatrali e musicali, ma anche stands con carapigna, torrone e dolci tipici. Ogni anno inoltre, i giovani che vivono nel “Bixinau de su Cramu” (vicinato del Carmine) organizzano il punto ristoro di “Sa Barakka” dove poter cenare e degustare i rinomati vini della Cantina di Mogoro e la nuova birra BAM del Birrificio Artigianale Mogorese. A loro è affidata l’organizzazione del consueto concerto del venerdì sera, che dà spazio a gruppi emergenti nel panorama della musica isolana.