Il Vino
A Mogoro primeggia da tempo un’arte molto antica: la viticoltura. Essa annovera vitigni di antica tradizione come il cannonau, il nuragus e il semidano che si possono considerare autoctoni dell’isola. Altri sono di eredità fenicio punica e romana, altri ancora come monica, carignano e bovale sono di provenienza catalano-aragonese e greco-bizantina come nel caso di malvasia e gregu. Nel territorio mogorese sono comunque presenti tanti altri vitigni di antica e imprecisata provenienza e classificazione che meritano la loro giusta considerazione. A Mogoro, i vini si producono nella cantina di antica fondazione Il Nuraghe, perseverando e preservando la pratica di questa antichissima arte, patrimonio insostituibile di conoscenze.
Dolci pendii, sole e un torrente serpeggiante sono i segreti del buon vino dal sapore di Marmilla che dal 1956 a oggi ha conquistato i palati più fini e ottenuto grandi riconoscimenti e premi non solo in Sardegna, ma anche nella penisola e nel resto del mondo portando alla ribalta della cronaca il nome di Mogoro e dei suoi viticoltori.
La Bottarga
Tra le produzioni gastronomiche assume particolare importanza una tra le specialità pregiate della Sardegna: la bottarga. Dall’unione tra la tradizione millenaria della lavorazione rigorosamente artigianale delle uova di pesce e l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia, nascono prodotti unici, dal sapore autentico e che esaltano l’eccellente materia prima locale. La giovane azienda Blue Marlin, nata nel 1996, valorizza l’oro della Sardegna, mettendo al primo posto la qualità del prodotto, dalla lavorazione totalmente manuale alla stagionatura secondo rigorosi metodi tradizionali, fino alla conservazione con il sottovuoto, che mantiene inalterati gli aromi e i profumi del pesce appena pescato. Oltre alla rinomata bottarga di muggine, l’azienda annovera tra le sue produzioni quella del mosciame di tonno e della polpa di riccio.
Il Formaggio
Altra notevole produzione gastronomica del paese è quella legata al formaggio. L’ Agriturismo e le Fattorie dei F.lli Cuscusa, situato nei pressi di Gonnostramatza, primeggia da anni nel settore , offrendo ai clienti prodotti di altissima qualità, preservando un’arte e una tecnica antichissima tramandata da generazione in generazione. Nelle Fattorie Cuscusa, è possibile assaggiare degli ottimi pecorini o misti con latte di capra, fiore all’occhiello dell’Azienda.
In località Tapoi ( Masullas), ai piedi del Monte Arci sorge l’Azienda dei F.lli Zanda, nata circa 50 anni fa grazie all’entusiasmo del patriarca Salvatore Zanda, il quale decise di stabilire la sua azienda in un terreno adatto il più possibile all’alimentazione dei pascoli. Non a caso, il latte di ottima qualità, ha dato vita a svariati tipi di formaggi, che hanno reso l’Azienda tra le prime in Sardegna in questo settore.
La Birra Artigianale
Il birrificio BAM, acronimo di birrificio artigianale mogorese, ha appena aperto le porte. La passione per questa bevanda, che sempre più conquista il mondo dei bevitori esigenti, è nata in un garage con strumenti auto costruiti e continua ora con una strumentazione professionale. Propone una pils (Blonde Explosion), una American Pale Ale (Red Explosion), una Belgian Dark Ale (Winter Explosion), una pils con Dry Hopping (Spring Explosion), una English Ale (One First Explosion) e una Italian Grape Ale (Wine Explosion IGA mogorese). Quest’ultima, una birra ad alta fermentazione aromatizzata al Semidano, vitigno autoctono mogorese, è stata prodotta con la collaborazione della Cantina sociale il Nuraghe.