BìfotoFest

Il BìfotoFest nasce da un’idea di Stefano Pia e Vittorio Cannas, fotografi e studiosi di quest’arte per passione, che sono tutt’oggi gli organizzatori ed i curatori della mostra, in collaborazione con Sandro Iovine (stampa) e Roberto Pia (grafica). 

E’ il Festival del “guardare”, dell’ “osservare” che induce inevitabilmente alla riflessione, nella lingua sarda corrisponde, infatti, ad un imperativo imprescindibile: “vedi!”.

Inaugurato per la prima volta nel 2011, il Bìfoto ogni anno si rinnova nei contenuti e nella forma, lavorando ad un unico obiettivo: promuovere la cultura fotografica in Sardegna. A tal proposito, la mostra si arricchisce continuamente di importanti ospiti, di fotografi del panorama nazionale e internazionale, accanto ai quali trovano spazio anche le opere di giovani artisti emergenti.

Dalla fotografia declinata al femminile e paragonata, dunque, ad una “Signora” alla fotografia coniugata in modo cromatico (“Se dico verde tu a cosa pensi?”)…molteplici ed innovativi sono i temi che caratterizzano le diverse edizioni e che forniscono, sia ai fotografi partecipanti sia a tutto il pubblico, spunti creativi e meditativi che intrecciano la realtà, con i suoi dubbi e contraddizioni, alla fantasia.

La 7° edizione del BìFoto si interroga sul significato dell’espressione “Siamo Umani”, andrà in scena le ultime due settimane di giugno 2017 e ci meraviglierà con il lavoro fotografico di dodici artisti, selezionati secondo l’attinenza delle immagini con il tema scelto, la forza del racconto, l’originalità e la qualità artistica degli scatti.
Per far crescere ancor più il loro progetto, Stefano e Vittorio hanno deciso di affiancare al
Festival altri momenti espositivi – come Fotografia d’Inverno – ma anche workshop e incontri formativi con professionisti, per dar modo a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a quest’arte di farlo in modo concreto.

Guarda il video!