Ecoprimavera è un piccolo “Festival della sostenibilità ambientale” nato nel 2012 all’interno del progetto Paese Diffuso, che ha dato il via a una profonda riflessione sulla sostenibilità ecologica delle scelte che ciascuno di noi quotidianamente fa, a qualsiasi livello.
Una manifestazione che diventa un’occasione di incontro e di scambio, un punto di partenza per condividere idee e progetti e che promuove comportamenti sostenibili soprattutto nelle scuole. L’edizione 2016 è stata un’ “Ecoprimavera diffusa”, arricchita dalla partecipazione delle amministrazioni comunali, delle scuole, delle associazioni e dei cittadini di Mogoro, Masullas, Gonnostramatza, Siris e Pompu, con l’ importantissimo contributo e supporto dell’Unione dei Comuni Parte Montis.
Diverse sono le tematiche affrontate ogni anno: sviluppo eco-sostenibile, educazione ambientale, tutela del paesaggio e della biodiversità, riciclo e riuso dei materiali, educazione alimentare e tanti altri, attraverso laboratori senso-esperienziali, giochi, escursioni e passeggiate, ciclopedalate, attività di animazione ambientale e naturalistica. Numerosissime quindi le iniziative che ogni anno coinvolgono a 360° i diversi attori sociali: l’istituzione scolastica in primis, biblioteche, associazioni culturali e sportive, cooperative, corpi statali, produttori locali, animatori e tanti altri. Immancabile è l’evento di chiusura del festival, una festa programmata in piazza, che vede riuniti tutti i protagonisti della manifestazione e dove le scuole mostrano i risultati finali dei laboratori svolti, con l’obiettivo di accrescere la cultura ambientale dei propri cittadini, stimolando buone pratiche, in modo da creare un circolo virtuoso che porti il cittadino ad agire concretamente e quotidianamente nell’ambiente circostante, sia urbano che extraurbano.